Introduzione

Dubai è la realizzazione del sogno di uno sceicco lungimirante che 30 anni fa inizio a disegnare dal nulla una città che non possedeva nessuna attrattiva, in una meta votata al turismo mondiale. I risultati non tardarono ad arrivare subito dopo la costruzione del Burj al-Arab…….la vela ovvero il primo hotel a 7 stelle sulla prima isola artificiale di Jumeirah, a 15 km a sud del centro di Dubai, collegata alla terraferma da un ponte privato di 280 m. La costruzione dell’hotel iniziò nel 1994 e terminò nel 1999 per un costo complessivo di 650 milioni di dollari.

Dubai si sviluppa lungo una nuova fascia costiera costellata di hotel e parallelamente su una nuova zona chiamata Downtown dove fu eretta la Burj Khalifa che svetta a più di 800 metri sul livello del mare e si trova nei pressi di uno dei più grandi centri commerciali del pianeta……Il DUBAI MALL. Ma questo non è l’unico Mall e infatti ce ne sono tantissimi e incredibili  in questa favolosa città, penso ad esempio al The Mall of Emirates che lo crediate o no ospita al suo interno una vera pista da sci!

Dubai è divisa tra questa parte nuova e quella storica (dove risiedeva lo stesso sceicco al Maktoum) dal Dubai Creek che era una canale che dal Golfo Persico entrava nella terraferma e che poi è stato scavato negli anni in forma circolare fino a sfociare molto più ad est in direzione Abu Dhabi.

Da non perdere la visita al Golden Souk e al mercato delle spezie ( Golden Spice) che sono l’anima storica di questa principesca e lussuosa città. Ah…….non dimenticate di attraversare il Creek pagando 1 SOLO DIRHAM!

  • Emirati Arabi
  • Arabo
  • DIRHAM

Localizzazione